CONDIZIONI DI VENDITA
Cliente-acquirente: qualsiasi persona fisica o giuridica che agendo nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale o professionale entra in contatto con FILICAR in qualità di potenziale acquirente, acquirente o cliente.
Beni: autoveicoli nuovi o usati ed eventualmente accessori oggetto della transazione tra FILICAR ed il cliente-acquirente.
Sito di FILICAR: www.filicar.it
Condizioni generali: le presenti condizioni generali di vendita di FILICAR
Applicabilità delle condizioni generali di FILICAR.
Tutti gli ordini provenienti dal cliente-acquirente e tutte le offerte, le conferme d’ordine, le fatture e gli altri documenti provenienti da FILICAR, oltre che tutti i contratti stipulati tra il cliente-acquirente e FILICAR soggiacciono alle presenti condizioni generali.
Copia delle presenti condizioni generali è riportata altresì sul sito di FILICAR.
Con la semplice trasmissione dell’ordine, il cliente-acquirente accetta le presenti condizioni generali. A prescindere dalla loro denominazione, tutte le condizioni generali invocate dal cliente-acquirente o da eventuali terzi che si discostano dalle presenti condizioni generali stabilite da FILICAR non sono applicabili e non sono opponibili a FILICAR, a meno che FILICAR prima della conclusione di qualsivoglia contratto non le abbia espressamente e per iscritto accettate.Nel caso di conflittualità, le clausole previste da contratti individuali stipulati tra FILICAR ed il cliente-acquirente prevalgono sulle presenti condizioni generali di vendita.
Ordine da parte del cliente-acquirente e conferme d’ordine da parte di FILICAR.
Le offerte, i listini prezzi e le altre comunicazioni di FILICAR non hanno carattere vincolante. Impegni e promesse presi con collaboratori di FILICAR non sono vincolanti fino ad esplicita conferma da parte di FILICAR.
L’ordine posto dal cliente-acquirente deve essere confermato da FILICAR tramite espressa conferma d’ordine. FILICAR puó astenersi dal provvedere a tale conferma d’ordine, senza che tale astensione pregiudichi l’applicazione delle presenti condizioni generali.
In caso di divergenze tra l’ordine posto dal cliente-acquirente e la conferma d’ordine da parte di FILICAR, solo la conferma di quest’ultima ha valore vincolante.
Prezzi e modifiche dei prezzi.A meno che non sia esplicitamente convenuto altrimenti, i prezzi di vendita dei beni forniti da FILICAR sono da intendersi IVA compresa, al netto di eventuali costi amministrativi, costi di trasporto e di immatricolazione che rimangono a carico del cliente-acquirente.
Nel caso in cui venga espressamente convenuto che sia FILICAR a sopportare i costi di trasporto dei beni, in ogni caso i rischi correlati al trasporto sono a carico del cliente-acquirente.
I prezzi forniti da FILICAR sono puramente indicativi e possono essere oggetto di modifica. Gli stessi rimangono validi per una durata di 30 giorni, a meno che non sia esplicitamente convenuto altrimenti.
Pagamenti, interessi e indennizzi.
Tutti i pagamenti devono avvenire in Euro sul numero di conto corrente bancario di FILICAR indicato sia sulla conferma d’ordine sia sulla fattura di FILICAR. Gli eventuali costi per le operazioni bancarie e spese analoghe sono a carico del cliente-acquirente.
La consegna da parte di FILICAR dei beni stessi avviene solamente dopo il pagamento integrale dei beni da parte del cliente-acquirente.
Qualsivoglia reclamo in merito alle fatture di FILICAR deve essere presentato alla stessa per iscritto tramite lettera raccomandata e deve essere dettagliatamente motivato, entro il termine perentorio di 8 giorni a decorrere dalla data della fattura.
In caso di mancato pagamento della fattura entro il termine indicato, verrà applicato automaticamente, senza necessità di una diffida preliminare, un interesse da ritardo al tasso dell’1% per ogni mese iniziato, a partire dal termine di scadenza del pagamento indicato. Inoltre il cliente-acquirente in mora nel pagamento della fattura sarà tenuto automaticamente, senza necessità di una diffida preliminare, a pagare un indennizzo pari al 10% dell’importo ancora dovuto e non saldato, con un importo minimo dovuto pari ad € 250,-. Rimane in ogni caso impregiudicato il diritto di FILICAR di richiedere il risarcimento di tutti gli ulteriori danni subiti dal ritardo nel pagamento e di tutte le spese ed i costi aggiuntivi conseguenti al ritardo nel pagamento.
Il mancato pagamento delle fatture entro il termine indicato comporta l’immediata sospensione di eventuali agevolazioni di pagamento espressamente ed eccezionalmente concesse da FILICAR al cliente-acquirente e l’immediata esigibilità di tutte le fatture, comprese quelle non ancora scadute.
In caso di mancato rispetto da parte del cliente-acquirente delle modalità di pagamento convenute, FILICAR si riserva il diritto di sospendere eventuali ulteriori consegne e di interrompere eventuali trattative in corso.
Consegna dei beni, riserva della proprietà e passaggio del rischio.
A meno che non sia esplicitamente convenuto altrimenti, i termini di consegna dei beni forniti sono puramente indicativi e non sono vincolanti per FILICAR.
I beni vengono presi in consegna nello stato in cui si trovano al momento della consegna. Nel caso di vendita di autoveicoli usati FILICAR comunica al cliente-acquirente gli eventuali vizi apparenti del bene ed i vizi di cui FILICAR stessa è a conoscenza. Spetta al cliente-acquirente controllare il bene acquistato al momento della consegna. I beni si considerano accettati in maniera irrevocabile ed incondizionata da parte del cliente-acquirente conformemente a quanto stabilito dall’articolo 7.1.
Salvo diverso esplicito accordo tra le parti, i beni vengono consegnati e messi a disposizione del cliente-acquirente presso la sede della società Autosalone Alma, affiliata alla società FILICAR, sita in Viale Don Giovanni Minzoni, 67, 21053 Castellanza (Varese). I beni vengono venduti e consegnati ex works. Il cliente-acquirente è l’unico responsabile dei costi e dei rischi connessi allo scarico, al trasporto ed allo sdoganamento dei beni fino alla destinazione finale.
I beni devono essere presi in consegna dal cliente-acquirente entro il termine massimo di 14 giorni dalla loro messa a disposizione da parte di FILICAR. Nel caso in cui il cliente-acquirente non adempia entro i termini stabiliti al ritiro dei beni, FILICAR si riserva il diritto di reclamare una compensazione pari ad € 25,- per ogni giorno di ritardo nel ritiro dei beni e per ogni bene non ritirato in tempo.
Nell’eventualità in cui venga convenuto espressamente con il cliente-acquirente che sia FILICAR stessa a provvedere alla consegna dei beni presso la destinazione finale e a sopportarne i relativi costi, rimangono in ogni caso a carico del cliente-acquirente i rischi connessi al trasporto.
I beni rimangono di proprietà di FILICAR fino al pagamento totale da parte del cliente-acquirente della somma complessiva in capitale, interessi e costi. Tuttavia il rischio connesso alla vendita dei beni è assunto dal cliente-acquirente a partire dal momento della consegna dei beni.
Reclami, responsabilità e garanzia.
Il cliente-acquirente è tenuto a controllare immediatamente al momento della presa in consegna dei beni la conformità degli stessi e l’assenza di vizi apparenti. In mancanza di reclamo da trasmettere a FILICAR per iscritto tramite lettera raccomandata e da motivare dettagliatamente entro 2 giorni dalla presa in consegna dei beni, FILICAR considera i beni accettati in maniera irrevocabile ed incondizionata da parte del cliente-acquirente. Tale disposizione trova applicazione altresì nel caso di vendita di autoveicoli usati.
I reclami relativi a vizi occulti o non conformità non immediatamente constatabile devono essere comunicati a FILICAR per iscritto tramite lettera raccomandata entro e non oltre il termine perentorio di 8 giorni dalla scoperta degli stessi. In ogni caso la relativa azione si prescrive entro un anno dalla consegna dei beni.
I beni reputati difettosi o non conformi devono essere tenuti a disposizione di FILICAR.
In caso di reclamo fondato e tempestivo, FILICAR ha diritto di scegliere se diminuire il prezzo o sostituire/riparare il bene venduto entro un termine ragionevole stabilito da FILICAR stessa, senza che alcun risarcimento danni possa essere reclamato da parte del cliente-acquirente.
In ogni caso l’obbligo di garanzia di FILICAR rimane limitato alla garanzia fornita dal produttore stesso del bene da consegnare. Tale garanzia è limitata alla sostituzione o riparazione del bene consegnato ed è applicabile solamente nel caso in cui il bene consegnato sia stato utilizzato in maniera corretta ed in circostanze normali. Eventuali reclami da parte di terzi utilizzatori finali dei beni devono essere presentati direttamente al produttore del bene e non a FILICAR, conformemente a quanto disposto dal codice del consumo.La responsabilità di FILICAR nei confronti del cliente-acquirente in ogni caso non supera l’importo del prezzo di acquisto dei beni consegnati quale indicato sulla fattura, con esplicita esclusione di qualsivoglia danno indiretto, speciale, incidentale, punitivo, consequenziale o subentrato, quale a titolo esemplificativo ma non limitativo i costi di trasporto e di viaggio, le spese di permanenza, i costi di installazione, diminuzione del profitto, rallentamento dell’attività.
Il mero fatto di formulare un reclamo non comporta il diritto da parte del cliente-acquirente di sospendere il pagamento dei beni consegnati oggetto di contestazione.
Contratto e risoluzione del contratto
Nel caso in cui il cliente-acquirente non adempia alle proprie obbligazioni contrattuali, tra cui l’obbligo di pagare i beni acquistati e di prendere in consegna gli stessi, FILICAR ha diritto a risolvere il contratto di vendita ipso iure senza bisogno dell’intervento giudiziale e con una semplice dichiarazione scritta. In tal caso FILICAR ha diritto al pagamento di un indennizzo forfettario pari al 10% di quanto il cliente-acquirente avrebbe dovuto pagare a FILICAR in esecuzione del contratto, fermo restando il diritto di FILICAR di richiedere il risarcimento di tutti gli ulteriori danni subiti e di tutte le spese ed i costi aggiuntivi conseguenti all’inadempimento e senza che il cliente-acquirente possa rivendicare alcun indennizzo.
L’annullamento di un ordine da parte del cliente-acquirente puó solo avvenire previo accordo scritto da parte di FILICAR. In tal caso FILICAR ha diritto al pagamento di un indennizzo forfettario pari al 10% di quanto il cliente-acquirente avrebbe dovuto pagare a FILICAR in esecuzione del contratto, fermo restando il diritto di FILICAR di richiedere il risarcimento di tutti gli ulteriori danni subiti e di tutte le spese ed i costi aggiuntivi conseguenti all’annullamento dell’ordine e senza che il cliente-acquirente possa rivendicare alcun indennizzo.
Legge applicabile e tribunale competente.
Tutti i contratti tra il cliente-acquirente e FILICAR e tutte le eventuali controversie che dovessero nascere tra di loro sono regolati dalla legge italiana con espressa esclusione dell’applicazione delle disposizioni della Convenzione delle Nazioni Unite in materia di contratti di compravendita internazionale di beni mobili, sottoscritta a Vienna in data 11 aprile del 1980 (Convenzione di Vienna del 1980 sui contratti di compravendita).
In caso di controversie tra il cliente-acquirente e FILICAR, sono esclusivamente competenti a scelta della parte attrice o il Tribunale di Milano o il Tribunale ove ha sede la parte convenuta.
Disposizioni generali.
La nullità o l’invalidità di una delle clausole delle presenti condizioni generali non compromette la validità e accettabilità delle restanti clausole.
Qualora le presenti condizioni generali di vendita siano redatte in una lingua diversa dall’italiano, il testo originale in lingua italiana resta come unico riferimento valido in caso di divergenze.
Nel quadro dell’utilizzo dei dati personali nella relazione con il cliente-acquirente FILICAR si impegna a rispettare la normativa vigente in materia di privacy, come specificato sul sito di FILICAR.